GREATDESIGNgalleryLITHOSPapiersAndreaBranzi3copia

GREAT DESIGN Gallery e le edizioni LITHOS hanno il piacere di presentare la mostra PAPIERS, insieme di opere inedite di Andrea Branzi, celebre designer italiano al quale il Musée des Arts décoratifs et du Design di Bordeaux ha recentemente dedicato la prima grande retrospettiva in Francia intitolata Pleased to meet you, 50 ans de création (10 Ottobre 2014 - 25 Gennaio 2015).

Questa mostra consiste in una serie di 10 oggetti, pezzi unici, realizzati in carta, che fanno pensare a dei vasi/contenitori, ma la cui funzione è solo evocata. Si tratta di oggetti « silenziosi », privati della loro funzionalità (« ma ci sono degli oggetti utili? », dice Branzi), lasciati liberi di esprimere qualcos’altro: Qualcosa di poetico? Pura contemplazione? Sostenuti da supporti, che ne sono l’ancoraggio, l’avverbio di esistenza, in una grammatica dell’immaginario. Il contrasto tra la materia utilizzata (una preziosa carta francese) e il risultato formale dall’aspetto primitivo, neutralizzato dal colore bianco puro, crea un universo concettuale e irreale allo stesso tempo.

In dialogo con i vasi-contenitori, 8 incisioni calcografiche 25x35 cm (in 5 esemplari + 3 P.A.) raccolte in cartella e 2 incisioni più grandi 50x70 cm (esemplari unici). L’osservatore è invitato a decriptare queste opere che Andrea Branzi definisce « improvvisate »,ad immergersi nel loro mistero, a leggere queste immagini contemporaneamente neo-moderne e neo-antiche, come fossili di cose déjà vues. 

Esposizione dal 24 ottobre 2015 al 5 dicembre 2015

Vernissage il 24 ottobre 2015 dalle 18h alle 21h

in presenza dell’artista.

In occasione del vernissage della mostra Marie Laure Jousset, conservatrice onoraria del dipartimento Design del Centre Pompidou incontra Andrea Branzi per una conversazione alla libreria VOLUME. Ingresso libero nel limite dei posti disponibili. Iscrizione: info@greatdesign.fr

Incontro alla Librairie VOLUME alle 16h
47 rue Notre Dame de Nazareth 75003 Paris



 

http://associazionelithos.blogspot.it/p/eventi.html

image

Andrea Branzi Papiers

http://greatdesign.fr/papiers/